I percorsi di mindfulness possono prevenire e alleviare i sintomi associati a diverse condizioni di salute:
- disturbi d’ansia e attacchi di panico;
- disturbi dell’umore;
- disturbi psicosomatici;
- interventi medici, malattie e dolore cronico.
Inoltre supportano situazioni evolutive come:
- periodi di cambiamento o crisi;
- sensazione di insoddisfazione;
- lutto;
- desiderio di approfondire la conoscenza di sé.
Consulenza psicologica
Il counseling psicologico è un intervento che si attua in assenza di una psicopatologia grave, per favorire lo sviluppo dell’autoconsapevolezza, della capacità di accogliere e gestire le emozioni, e per attingere pienamente alle proprie risorse personali.
Può essere richiesto in presenza di un momento di difficoltà esistenziale, di crisi, quando ci si trova a dover affrontare un grande cambiamento o una perdita, quando siamo di fronte ad una decisione importante o sentiamo di aver perso la strada.
Il counseling psicologico aiuta a ristabilire l’equilibrio e a ritrovare gioia e soddisfazione nella vita. Fornisce un supporto in tutte quelle situazioni in cui desideriamo essere accolti, accompagnati e sostenuti.
Si tratta di una prestazione sanitaria che può essere svolta unicamente da professionisti iscritti all’albo ed è protetta dal segreto professionale.
Percorsi online
Chi non ha la possibilità di raggiungermi in studio può chiedere di attivare un percorso di consulenza online.
I percorsi online si svolgono proprio come quelli in presenza, e possono essere utili quando la distanza, o il poco tempo a disposzione, rendono difficile partecipare regolarmente agli incontri in studio.
Per i colloqui mi affido alla piattaforma PsyCare, dedicata agli psicologi e progettata per garantire privacy e sicurezza dei dati. Una volta concordati data e orario dell’appuntamento, un link permette di accedere direttamente all’incontro.
Non è necessario possedere attrezzatura specifica, né connessioni veloci: ci si può collegare anche dal proprio telefono, in uno spazio confortevole in cui si è sicuri di non essere disturbati.
Gruppi di mindfulness
Quando ci sentiamo sopraffatti dai pensieri, quando lo stress interferisce con la nostra vita quotidiana, quando la sofferenza si manifesta attraverso sintomi fisici e in tutte quelle situazioni in cui sentiamo di “perdere noi stessi” può essere utile un percorso di mindfulness.
Lavorare sul respiro, sul silenzio, integrare (quando possibile) il corpo all’interno di un percorso terapeutico aiuta ad abbassare il volume dei pensieri, a rallentare, a ricontattare il nostro centro e ritrovare la nostra energia vitale.
Essere sempre di corsa, concentrati sulla prestazione o in modalità di sopravvivenza, fa sì che nella nostra mente si attivi “pilota autmatico” e non siamo più in grado di controllare il nostro pensiero o di gestire le nostre emozioni.
Ristabilire un contatto profondo con il nostro respiro riattiva la connessione con il nostro sé più autentico, con i nostri desideri e con tutte le nostre risorse, i doni che abbiamo a disposizione per vivere pienamente e con gioia la nostra vita.
Divenire consapevoli significa riuscire a rimanere calmi nella tempesta, a scegliere come rispondere alle sfide che ci si presentano, senza essere in balìa di reazioni incontrollate o schemi che ci portano in situazioni di sofferenza.
Per approfondire: